Quantcast
Channel: VMware Communities : Blog List - All Communities
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3135

Server Blade.... perché?

$
0
0

Avevo notato questa possibilità di creare un blog, data dalla nuova interfaccia delle community di vmware, e una cosa che mi ha fatto arrabbiare un bel po' mi da lo spunto per uno sfogo

 

Nel piccolo datacenter dove lavoro abbiamo, da settembre 2010, un Blade Dell che al suo arrivo era riempito circa al 50%, con due server fisici, due host per un cluster vSphere, uno per il vCenter fisico (considerando che siamo partiti con la 4.1... no comment). Negli anni seguenti si sono aggiunte altre 4 "lame", una ad affiancare i due precedenti per ampliare il cluster a 3 nodi, altre 3 per un nuovo cluster vSphere. Tutte le lame nuove sono state montate senza problemi, pensando "come è comodo, niente più cavi da stendere, ordinare, fatica, etc etc". A giugno 2011, in occasione di un giro di aggiornamenti, porto tutti i bios, idrac e varie amenità alla versione ultima.

 

Ora, nel 2013, nel giro di un paio di mesi sono stati fatti due di acquisti che mi hanno gradualmente indotto dei dubbi, poi .... bruscamente chiariti.

 

A maggio si acquista un server rack 19'' 2U per spostarci sopra il nodo locale dag di exchange 2010 liberando spazio e risorse sullo storage centralizzato: i tempi sono di magra e siccome i dischi dentro un server costano molto meno che dentro uno storage si è deciso così. Arriva il server, una mattina se ne va con i cablaggi e montaggio, qualche dito schiacciato, alcune imprecazioni, pensando "come sono comodi i blade.....". Nel pomeriggio si installa ESXi, si configura e a fine giornata la macchina è già produttiva.

 

A giugno bisogna espandere uno dei due cluster vSphere dentro il blade, con una certa fretta perché il cluster è un po' a tappo. Gli M710HD non esistono più ma mi propongono una M520 spiegandomi che non servirà neanche abilitare l'EVC etc etc.

Bene, però accidenti: mi costa poco meno del server 19'', ha una cpu in più ma zero storage interno, niente controller con 1 GB di cache, solo 4 nic... mica tanto conveniente! Vabbè pazienza: almeno è tanto comodo da installare....

Arriva il nuovo blade, lo scarto pensando "entro poche ore sarà al lavoro!". Però legata al "tappo" da rimuovere prima dell'inserimento nell'enclosure trovo un'etichetta. Quelle che quando sei giovane e spensierato butti senza neanche guardare, tanto di solito contengono avvisi tipo "si ricorda che nessun componente di questo server è commestibile" e così via. Purtroppo non sono più giovane e la leggo. Dice in modo netto che prima di montare la lama bisogna aggiornare il firmware del blade almeno alla 4.1. Accidenti!!! Io sono rimasto alla versione 2.3, anche perché un tecnico Dell nel 2011 mi aveva riferito che l'aggiornamento del "CMC" in alcuni casi di suoi clienti aveva fatto un disastro, con le lame che neanche più si accendevano.

 

Trattengo le imprecazioni che mi vengono per la mente (proprio in quell'istante si scatena il terremoto del 21/06/2013: forse era meglio se mi sfogavo verbalmente...) e inizio a recuperare informazioni aggiornate in giro, capito su un forum Dell, e posto una domanda che essenzialmente chiede "è rischioso aggiornare il CMC?". La risposta, gentile tanto quanto celere, è più o meno "aggiornare il CMC è a basso rischio, ma è raccomandato farla durante una manutenzione programmata".

E' chiaro, non possono sbilanciarsi per evitare potenziali richieste danni, dicono che l'operazione presenta un minimo rischio ed è meglio farla con tutte le lame spente. Parlerò col supporto per cercare di capire quale sia il margine di rischio. Però una cosa è chiara: un minimo rischio c'è e, per essere tranquilli, dovrei trovare un momento per fermare le macchine di 3 aziende, che producono in orari diversi coprendo quasi le 24 ore. Questo è un costo sia per l'interruzione del servizio, sia per gli operatori che devono fare un lavoro fuori del normale orario.

 

A questo punto i dubbi sono chiariti: i blade consentono un certo risparmio di spazio, sono più puliti da vedere ma, in futuro, li eviterò tutte le volte che potrò.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3135

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>